1 giugno 2016

Stoviglie usa e getta in plastica o biodegradabili?

Forchetta biodegradabile imbustata
Sono diverse le occasioni in cui non è possibile/economico prevedere stoviglie riutilizzabili in metallo e ceramica.
Pensiamo ad esempio a mense ospedaliere, scolastiche, aziendali in cui non si può prevedere un servizio di ritiro e lavaggio delle stoviglie oppure a feste e sagre molto frequenti soprattutto nel periodo estivo.
In tutti questi casi i gestori del servizio hanno una scelta chiave da fare:
privilegiare l'usa e getta tradizionale
affidarsi a stoviglie e posate biodegradabili.
Valutando il solo prezzo d'acquisto non c'è partita: la plastica è senza dubbio meno cara. 
Analizzando le cose con più attenzione, considerando cioè anche il costo "ambientale" della scelta, le cose cambiano.
La plastica è un materiale che deriva dal petrolio e ha una vita utile lunghissima. Da un certo punto di vista ciò è un bene in quanto teoricamente può essere riciclata infinite volte ma se non viene "smaltita" in maniera corretta rappresenta un grosso problema.
Abbandonata nell'ambiente o avviata alla discarica impiegherà secoli per decomporsi e alla fine di tale processo avremo sempre delle sostanze derivanti da idrocarburi (inquinanti).
Per ridurre il problema va detto che in alcune zone si è finalmente deciso di riciclare anche piatti e bicchieri con gli imballaggi plastici... aspettiamo ora il turno delle posate.
Stoviglie e posate biodegradabili hanno si un costo di acquisto maggiore ma arrivati a fine vita concorrono a produrre compost se avviati al processo di compostaggio oppure nel peggiore dei casi (discarica) in pochi mesi si decompongono rilasciando nell'ambiente sostanze naturali.
Questo discorso vale ovviamente solo per stoviglie e posate realizzate con materiale certificato biodegradabile e compostabile .
Qualche volta amministrazioni lungimiranti capiscono che è meglio spendere un po' di più adesso ma evitare di avere grandi problemi di inquinamento tra pochi anni e prevedono nelle proprie gare o appalti l'obbligo di utilizzare stoviglie bio.
La speranza è che scelte responsabili siano sempre più numerose e non solo dettate da imposizioni di legge.

Nessun commento:

Posta un commento