Con l'arrivo della primavera si moltiplicano le feste e le sagre organizzate da amministrazioni, enti o associazioni.
Negli ultimi anni fortunatamente l'attenzione verso temi quali la riduzione degli sprechi e dell'impatto ambientale è cresciuta in maniera esponenziale.
Tutte le amministrazioni comunali richiedono ormai agli organizzatori di prevedere la raccolta differenziata o l'utilizzo di stoviglie biodegradabili.
Abbiamo già analizzato lungamente la differenza tra stoviglie biodegradabili e compostabili, ci limitiamo qui a dire che secondo noi è indispensabile adottare prodotti realizzati in materiale certificato come biodegradabile e compostabile.
Questi prodotti o possono essere smaltiti con la frazione umida dei rifiuti oppure, nel peggiore dei casi (discarica) si decompongono senza rilasciare nell'ambiente sostanze pericolose (plastica o altri derivati del petrolio).
Sul mercato ormai si trovano stoviglie a prezzi interessanti, sta poi al cittadino scegliere al meglio.
Il consiglio che ci permettiamo di dare a chi si occupa degli acquisti è quello di diffidare da prezzi troppo bassi soprattutto se proposti da rivenditori: i materiali compostabili costano ancora molto di più rispetto ai tradizionali.
Ove possibile sarebbero poi da preferire i prodotti made in Italy sia per un discorso puramente "patriottico" sia perché sono senza dubbio più sicuri.
Che altro dire...Buon divertimento e buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento