17 luglio 2011

Posate biodegradabili ed emergenza rifiuti

Da troppo tempo in Campania e in particolare a Napoli il ciclo dei rifiuti non è gestito correttamente. La situazione è inacettabile e gli amministratori, locali e non, devono al più presto risolvere il problema al di là delle promesse fatte a più riprese.
Prima di continuare ci preme sottolineare che anche in queste zone esistono realtà virtuose che sono anzi un modello per tutto il paese visti i risultati raggiunti con la raccolta differenziata.


Tipico esempio di discarica

Le possibili soluzioni all'emergenza spazzatura sembrano essere sostanzialmente due: inceneritori o discariche. A nostro avviso invece proprio una raccolta differenziata efficiente potrebbe essere di notevole aiuto.
Certo non è pensabile organizzare un meccanismo di questo tipo in poco tempo, ma di certo rappresenta la scelta migliore sia da un punto di vista ecologico/ambientale che da un punto di vista economico.





Inceneritore

Le posate biodegradabili, come tutti gli altri articoli e imballaggi bio, possono essere molto utili a tale scopo perchè consentono di ridurre immediatamente la quantità di rifiuti dannosi prodotti. Come visto trattando le modalità del loro smaltimento, se realizzate con materiale compostabile potrebbero anche essere usate per ottenere il compost.
In situazione di emergenza non pensiamo sarà possibile organizzarne immediatamente il trattamento in impianti di compostaggio industriale, tuttavia sostituendo i prodotti in plastica con altri biodegradabili quanto meno, nell'immediato, si ridurranno i rifiuti dannosi per l'ambiente.
A tale scopo sarebbe auspicabile introdurre questo tipo di stoviglie, a cominciare dalle mense pubbliche (scuole, ospedali, carceri...).
Ci pare di notare una sensibilità sempre crescente per tali temi, speriamo che ciò sia seguito dai fatti, così da poter risolvere al più presto, anche in questo modo, un problema che ci si trascina da troppo tempo.

Nelle altre zone del paese non si può comunque pensare di continuare ad utilizzare discariche e inceneritori per eliminare i rifiuti e interventi di questo tipo atti a ridurre la porzione di scarti indifferenziati devono e cominciano ad essere adottati sempre più spesso. 

Nessun commento:

Posta un commento