21 novembre 2011

"Spazzatour", a Report il riciclo dei rifiuti e i prodotti made in Cina

Il programma di Raitre di Milena Gabanelli ha trasmesso ieri un bel servizio sul problema del riciclo dei rifiuti.
Nel reportage di Emilio Casalini si analizza il fenomeno per cui rifiuti che in Italia dovrebbero essere smaltiti come rifiuti speciali vengono inviati in Cina dove sono riciclati insieme agli altri "normali".
Questo in sintesi quanto documentato dal giornalista, numerose sono le conseguenze di tale comportamento, le riassumiamo qui brevemente:

danno economico: come abbiamo già detto parlando delle posate in plastica monouso i cittadini in realtà pagano al momento dell'acquisto un contributo per il  corretto smaltimento dei prodotti;
le aziende italiane, ma non solo, attrezzate per il corretto riciclaggio subiscono una concorrenza sleale da quelle che abbattono i costi perchè fuori norma.

danno ambientale: come si può vedere nel servizio vaste zone del paese asiatico hanno un livello di inquinamento elevatissimo che porta a problemi di salute, anche gravi, per gli abitanti.

importazione di prodotti "tossici": le materie prime provenienti da questo riciclaggio incontrollato vengono, a volte, utilizzate per la produzione di oggetti che sono venduti a prezzi stracciati e che possono essere nocivi alla nostra salute (giocattoli, stoviglie...). Tali prodotti mettono in crisi le nostre aziende che devono competere con altre che abbattono i costi non rispettando le regole.

Il discorso non può essere naturalmente generalizzato, esistono moltissime aziende anche in Cina che lavorano in modo corretto e che subiscono un danno d'immagine, il problema è che bisognerebbe intensificare i controlli!!
I consumatori poi, anche in un periodo di forte crisi come questo, non dovrebbero scegliere soltanto in base al prezzo ma anche alla qualità, compito delle istituzioni è quello di fornirci gli strumenti necessari ad una scelta ponderata e di far rispettare in maniera più rigorosa le regole esistenti.
Ricordiamo che nel settore delle stoviglie esiste una serie di documenti e certificati che possiamo richiedere al momento dell'acquisto e che ci consentono di stare tranquilli circa la bontà dei prodotti stessi.

Pubblichiamo il link del servizio che consigliamo in quanto molto esaustivo e ricco di immagini eloquenti.

Spazzatour di Emilio Casalini


  

1 commento:

  1. Ma perchè si denuncia una cosa così orribile per la nostra salute e nessuno si muove?
    Vogliamo tutti morire con un tumore?

    RispondiElimina