14 maggio 2011

Posate biodegradabili, stiamo attenti a quello che compriamo!!

Come già accennato in precedenza, esiste ormai un'offerta piuttosto variegata di posate e stoviglie biodegradabili.
Chi si accinge ad acquistare bio deve fare attenzione a ciò che compra!
Vi sono sul mercato prodotti che provengono dall'estero (Cina ma non solo..) che hanno prezzi molto concorrenziali almeno per i rivenditori o grossisti.
Noi consumatori però spesso non abbiamo la possibilità di verificarne la bontà a livello generale oltre che avere la certezza della loro effettiva biodegradabilità.
Le norme europee sono quelle che dovrebbero essere rispettate dai prodotti introdotti nel mercato europeo ma, come succede purtroppo in tanti settori manifatturieri, non sempre è così.
Un'ulteriore problema nasce dall'utilizzo di materie prime sulla cui biodegradabilità il giudizio non è unanime. Senza entrare troppo nel dettaglio, basti pensare che sono disponibili particolari additivi che rendono degradabili le normali materie plastiche. I prodotti ottenuti in questo modo hanno costi molto inferiori, ma la loro biodegradabilità non rispetta del tutto le norme attuali o almeno lo spirito con il quale sono state introdotte.
In alcuni casi, l'effetto che si ottiene è perfino quello che i manufatti si degradano ma durante la decomposizione vengono liberati nell'ambiente elementi altamente inquinanti!!
Questo fenomeno oltre ad essere dannoso in assoluto produce nell'opinione pubblica un senso di sfiducia che va a colpire anche quegli imprenditori onesti che agiscono secondo le norme vigenti.
Come già detto quindi i cosumatori devono una volta di più non fermarsi all'apparenza ma verificare la qualità e le caratteristiche dei prodotti acquistati per evitare di premiare i soliti "furbetti" e incidere realmente su quella che può essere la rivoluzione bio; lo stato da parte sua deve affrettarsi a stabilire regole certe che permettano di essere sicuri circa la bontà dei prodotti presenti sul mercato.



Terreno inquinato da sostanze tossiche

Nessun commento:

Posta un commento