22 novembre 2011

Nuove etichette "europee" per gli alimenti, ecco le novità




Da oggi entra in vigore,con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il nuovo regolamento per le etichette dei prodotti alimentari.
Si è giunti a tale risultato dopo una lunga mediazione tra Commissione Europea, Consiglio e Parlamento Europeo e sotto la spinta delle ultime emergenze alimentari.

Le nuove etichette dovranno riportare le informazioni nutrizionali fondamentali (contenuto energetico e percentuale di grassi), l'eventuale presenza di allergeni (anche nei cibi non imballati e presenti nei ristoranti o mense) e la scadenza dell'alimento.
Sarà inoltre vietato dare indicazioni fuorvianti (imitazione di cibi realizzati con ingredienti diversi) e il tutto dovrà essere scritto con caratteri aventi una dimensione consona (facilmente leggibile).

Per tutte le carni fresche sarà obbligatorio indicare la nazione e l'allevamento di provenienza (fino ad ora solo per quelle bovine) mentre, come sottolinea la Coldiretti, per altre categorie di alimenti (salumi, latticini...) bisognerà purtroppo aspettare ancora qualche anno.

Pensiamo che questo intervento sia molto importante per la tutela della salute pubblica e speriamo che venga accompagnato a controlli seri sui prodotti (non solo alimentari) che vengono distribuiti quotidianamente nel nostro paese.
Riteniamo che tali misure siano positive per i consumatori ma anche per i produttori onesti.

Nessun commento:

Posta un commento