15 ottobre 2011

Posate e stoviglie bio: prezzi e rivenditori

Alcuni lettori hanno denunciato come in diverse zone d'Italia non sia ancora possibile, purtroppo, reperire facilmente stoviglie biodegradabili.
La grande distribuzione non sempre è sensibile ai temi ambientali e molte volte i prodotti bio si trovano solo in negozi dedicati a prodotti naturali e biologici. La mancanza di un'offerta su vasta scala è chiaramente uno dei principali motivi per cui i prezzi restano alti.
La conseguenza è che le persone che vorrebbero acquistare prodotti biodegradabili per feste private o piccole sagre a volte si arrendono davanti a tali difficoltà continuando ad utilizzare le stoviglie in plastica.

Chi sta leggendo questo post ha dimistichezza con internet e sa che in rete esistono numerosi siti che vendono on-line posate, bicchieri e piatti bio; i prezzi e le condizioni di vendita possono però essere anche molto diversi così l'utente può rimanere spiazzato davanti ad una tale disuniformità.
Nonostante ciò, essi rappresentano sicuramente uno dei pochi mezzi che hanno i singoli cittadini per acquistare stoviglie bio ad un prezzo "accessibile".
Il discorso chiaramente non vale per le mense e per i grandi distributori che riescono a reperire gli articoli, in grossa quantità, direttamente dai produttori.

Vogliamo qui fare alcune considerazioni dando dei pratici consigli.

  • Verificare che i prodotti siano realmente bio - Abbiamo già sottolineato che c'è bio e bio, ricordarsi che è possibile richiedere (almeno al momento dell'ordine) i documenti che attestino l'effettiva biodegradabilità e compostabilità delle materie prime utilizzate.
  • Chiedere più preventivi - Esistendo in rete diversi rivenditori è sempre meglio avere più offerte. Spesso i cataloghi riportano le caratteristiche fisiche delle stoviglie, alcuni operatori sono poi disponibili ad inviare campioni, chiaramente a fronte di un potenziale ordine adeguato; in questo caso considerare anche la possibiltà di informarsi direttamente presso i produttori circa le quantità minime trattate. 
  • Confrontare i prezzi in maniera corretta - Visto l'elevato costo delle materie prime, il peso incide notevolmente sul prezzo finale ma può essere determinante per avere una stoviglia sufficientemente robusta.
  • Valutare i costi di spedizione - Alcuni operatori comprendono nel prezzo della merce le spese di spedizione. Da una parte risulta comodo in quanto si conosce immediatamente il costo dell'articolo, dall'altra la valutazione complessiva viene fissata sulla base di valori medi (quantità e destinazione) e in modo da assicurare in ogni caso un guadagno al rivenditore. A nostro avviso sarebbe meglio un preventivo mirato alla singola consegna. Tener presente che, soprattutto a causa dei volumi delle stoviglie, i costi legati al trasporto sono tutt'altro che marginali.
  • Tipo di pagamento - Tutti coloro che hanno fatto acquisti su internet sanno che viene richiesto di pagare in anticipo con carta di credito o bonifico bancario; è possibile ottenere, in alcuni casi, il pagamento in contrassegno. Crediamo ci sia poco da obiettare su questo tipo di politica; noi utenti possiamo verificare, per quanto ci è concesso, la serietà dell'operatore e magari almeno inizialmente frazionare gli ordini.
  • Tempi di consegna - E' bene tener presente che tra la richiesta del preventivo e la ricezione della merce possono passare anche alcune settimane: ricezione ordine, preparazione e spedizione articoli acquistati sono operazioni che richiedono tempo. Il consiglio è di muoversi in anticipo in modo da poter valutare le varie offerte e scegliere la migliore e non la più "rapida".

La conclusione è che anche se sul territorio i punti vendita attrezzati sono pochi, cercando in rete chi vuole realmente acquistare bio riesce a farlo, certo bisogna stare attenti a come ci si muove e prendersi il tempo necessario ad una scelta ponderata.
L'esperienza come sempre è la migliore scuola e quindi... non resta che cominciare!!



Stoviglie bio, come non ricevere "pacchi"

Nessun commento:

Posta un commento