25 marzo 2011

Le posate biodegradabili a "Fa la cosa giusta" 25-27 marzo 2011 Milano

Dal 25 al 27 marzo 2011 alla fieramilanocity si terrà "Fa la cosa giusta" fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Numerosi sono gli appuntamenti culturali in programma, previste anche diverse degustazioni di cibi cucinati nel pieno rispetto dell'ambiente. Per maggiori informazioni visitate il sito http://falacosagiusta.terre.it/
Tra gli altri ci piace sottolineare l'evento "La scuola per l'altra amministrazione" in cui alcune amministrazioni che hanno saputo realizzare progetti innovativi nell'ambito della sostenibilità ambientale metteranno la propria esperienza a dispozione dei comuni interessati a seguirne l'esempio.
Tra i progetti proposti ci sarà naturalmente anche l'introduzione delle posate biodegradabili nella ristorazione collettiva e negli eventi pubblici. (vedi comunicato Novamont)





2 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi sembra molto importante che si riesca a "cambiare mentalità" in Italia, focalizzando sempre più l'attenzione sul discorso del rispetto ambientale.
    Un'idea potrebbe essere utilizzare queste posate nelle mense scolastiche e in quelle lavorative, in modo che così si innesti il circolo virtuoso dell'economia di scala.
    Magari abbinando l'utilizzo ad una tovaglietta di carta con scritto una frase del tipo: "con posate e tovaglietta bio hai preservato un pezzetto di natura!"
    Caterina

    RispondiElimina
  2. Sono stata a Fa la cosa giusta (sempre divertente: ci sono un pò di cose originali e belle realtà di gente che crede in quello che fa!!!)
    Ho trovato il mega stand della Novamont che però pubblicizzava in generale tutto ciò che viene prodotto con il mater-bi.
    Ho provato a chiedere delle informazioni riguardo alle posate usa e getta, ma la ragazza dello stand mi ha risposto che tutte le stoviglie e le posate usate nella fiera erano biodegradabili. L'impressione è stata che stoviglie e posate fossero ormai consederate un prodotto già sul mercato, mentre a loro interessava di più lanciare prodotti biodegradabili per l'igiene.
    In effetti mi sembra che siano stati fatti grossi passi avanti nel campo della produzione di piatti e posate bio. All'inizio la differenza di qualità si notava: le posate alteravano il gusto del cibo, avevano una scarsa resistenza,... ora sono praticamente non distinguibili da quelle in plastica normale.

    RispondiElimina