22 novembre 2022

Posate biodegradabili per pizza al taglio

 



Come ormai tutti sappiamo la normativa sui SUP ha vietato l'utilizzo delle posate di plastica monouso.
Molti locali sono rimasti spiazzati da questa legge e hanno dovuto ripiegare su posateria lavabile/riutilizzabile oppure sulle posate in materiale biodegradabile e compostabile.
Le pizzerie, avendo a che fare con un alimento che raggiunge temperature molto alte, sono state praticamente costrette a passare alle stoviglie in metallo in quanto la maggior parte delle stoviglie bio presenti sul mercato non resiste a temperature superiori ai 70 °C 
Questo dipende dalle proprietà delle materie prime utilizzate (il PLA per esempio non resiste alle alte temperature) e dalla conformazione delle posate stesse.

ATTENZIONE:
Esistono sul mercato delle stoviglie realizzate con bioplastiche diverse dal PLA e realizzate appositamente per essere più resistenti (spessori più elevati o nervature studiate ad hoc).
Per garantire la sicurezza dei propri clienti e per evitare brutte figure (posate che si spezzano o che si piegano a contatto con la pizza calda) è bene che gli esercenti scelgano con cura le proprie stoviglie a costo di spendere qualche centesimo in più.
   
forchetta ZaBio adatta a cibi caldi



Nessun commento:

Posta un commento