9 aprile 2011

Forchetta biodegradabile imbustata

La maggior parte delle posate biodegradabili reperibili sul mercato è confezionata in bustine troppo grandi!!
Mi spiego meglio: una delle regole fondamentali da seguire nella salvaguardia ambientale è quella di ridurre il più possibile gli imballaggi.
Questa regola deve valere a prescindere dalla biodegradabilità dell'imballaggio, lo spreco è da condannare sempre e comunque, non cambia il discorso se esso deriva dal petrolio o dal mais.
Le bustine con cui si confezionano le posate devono perciò contenerle insieme eventualmente al tovagliolo che le accompagna ma al tempo stesso non devono essere sovradimensionate.
Sul mercato invece si trovano forchette o posate biodegradabili singole imbustate in confezioni che potrebbero contenerne 10/15 senza problemi.
Mi rendo conto che a prima vista il problema possa sembrare marginale, ma bisogna considerare che nel mercato delle posate monouso l'unità di misura è la decina di migliaia di pezzi. Non va trascurato il fatto che in quest'ottica una bustina sovradimensionata comporta scatole più grandi e quindi anche un numero maggiore di viaggi per il trasporto.



Forchetta biodegradabile e tovagliolo 30x30 confezionati in maniera adeguata 


Nessun commento:

Posta un commento