14 gennaio 2012

Il compostaggio a "Un posto al sole" aiuta nella lotta all'emergenza rifiuti

Alcuni lettori ci hanno segnalato come la fortunata soap di Raitre ambientata a Napoli si sia spesa a favore della raccolta differenziata e del compostaggio.
Nel palazzo in cui abitano i protagonisti pare infatti sia iniziato il compostaggio "domestico". Il portiere Raffaele Giordano (interpretato dal bravo attore Patrizio Rispo che si è già speso in iniziative di questo genere) aiutato da altri condomini ha spiegato come sia possibile ottenere del compost partendo dalla frazione umida dei rifiuti domestici e dagli sfalci del giardino.
Riteniamo che l'iniziativa sia molto positiva in quanto volta a sensibilizzare i cittadini verso buone pratiche ambientali e civiche.
Il fatto che le vicende siano ambientate a Napoli ne aumenta poi il valore simbolico. L'amministrazione comunale sta cercando di uscire da un'emergenza rifiuti che dura ormai da troppi anni e che, tra l'altro, è costata all'Italia diversi richiami della Comunità Europea.
Ci auguriamo che attraverso buone pratiche come la raccolta differenziata la città riesca a risolvere una situazione che i cittadini sicuramente non meritano e speriamo che venga data a quest'ultimi la possibilità di dimostrarlo.
Abbiamo notizie infine che l'introduzione di stoviglie e posate biodegradabili nella ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedali...) sia già stata presa in considerazione e in alcuni casi adottata. Per i motivi già visti anche questo è senza dubbio un passo importante che va nella giusta direzione.


L'attore Patrizio Rispo è Raffaele in "Un posto al sole"

Nessun commento:

Posta un commento