10 luglio 2011

Prodotti alla spina e acqua a km zero: risparmio e salvaguardia ambientale

In precedenza, parlando di posate biodegradabili confezionate, abbiamo già avuto modo di sottolineare come, a prescindere dal tipo di materiale con cui gli imballaggi vengono realizzati, la prima regola da seguire è quella di ridurli al minimo o meglio ancora eliminare quelli inutili.


Dispenser detersivi
 Molti supermercati hanno cominciato, già da qualche tempo, a vendere prodotti "alla spina", prodotti cioè sfusi che vengono acquistati portando da casa i contenitori dedicati. Si va dai detersivi a vari prodotti alimentari liquidi ma non solo (latte, frutta secca, pasta....)








Dispenser prodotti alimentari
Questa iniziativa è positiva per più motivi:
-con la riduzione di imballaggi si riduce la quantità di rifiuti prodotti e quindi i problemi relativi al loro recupero/smaltimento
-i consumatori possono acquistare i prodotti ad un prezzo inferiore in quanto pagano solo il prodotto e non il suo contenitore
-il trasporto dal produttore al distributore può essere realizzato in maniera più efficiente in quanto si trasporta solo il prodotto e non l'imballo primario.



Sul mercato sono presenti inoltre macchine o anche semplici caraffe che permettono di ottenere dell'acqua naturale o gasata ottima da bere partendo dalla normale acqua fornita dagli acquetotti comunali.
Molto spesso l'acqua della rete comunale pur essendo perfettamente potabile non viene bevuta dai cittadini perchè il suo sapore è fortemente caratterizzato dal cloro che viene diluito nella rete per le sue proprietà disinfettanti.
Attraverso un sistema di filtri a carbone attivo le caraffe riescono ad eliminare questo gusto fastidioso e quindi permettono ai cittadini di bere tranquillamente l'acqua del rubinetto.

Esempio di caraffa filtrante


Esistono diversi tipi di caraffe e di macchine che hanno anche più funzioni (acqua liscia, gasata, fresca...), non è nostra intenzione entrare nel dettaglio ma sottolineamo che anche in questo caso si possono ottenere notevoli vantaggi sia per noi consumatori (risparmio, trasporto bottiglie..) che per l'ambiente (riduzione imballaggi/rifiuti, incidenza del trasporto...).




Il nostro consiglio è di valutare, ove possibile, le alternative che ci si presentano pensando non solo al nostro tornaconto ma anche alla salvaguardia ambientale.


Nessun commento:

Posta un commento