16 aprile 2011

Con la primavera "sbocciano" le stoviglie biodegradabili

Con l'inizio della primavera e l'arrivo del bel tempo si moltiplicano le occasioni di gite e picnic. Associazioni e Pro Loco si apprestano ad iniziare la stagione delle feste e sagre campestri.
Abbiamo già analizzato i vantaggi delle stoviglie biodegradabili (piatti, bicchieri e posate) ma qui vogliamo sottolineare il contributo che noi consumatori possiamo dare alla salvaguardia del nostro pianeta.
Le mense aziendali e scolastiche rappresentano la quota maggioritaria del mercato delle stoviglie monouso ma l'introduzione dei prodotti bio in questo ambito è spesso subordinata esclusivamente a logiche di convenienza economica e noi singoli cittadini non abbiamo la possibilità di influenzare in maniera determinante tali scelte.
I nostri comportamenti possono però dare un segnale forte al mercato e alle istituzioni, possiamo cioè adottare i prodotti bio ogni qualvolta organizziamo feste, gite o picnic con amici.
Vi sono diversi negozi ormai che, accanto alle stoviglie monouso classiche in plastica, hanno a disposizione anche piatti, bicchieri e posate biodegradabili; i prezzi però a volte sono elevati e non invogliano all'acquisto.
Il consiglio che possiamo dare è quello di rivolgersi a distributori o meglio a produttori, magari formando dei piccoli gruppi di acquisto.
In questo modo potremo contribuire alla salute del nostro pianeta e anche...del nostro portafogli!





1 commento:

  1. Ragazzi, che lavoro interessante! Elena mi ha suggerito il blog e al primo sguardo posso dirvi che il contenuto deve essere diffuso il più possibile, per quanto riguarda l'aspetto, mi permetto di suggerirvi una diversa immagine di sfondo, la sfocatura rende difficile la lettura perchè l'occhio è sollecitato in due modi diversi. o.o Un salutone grande dalla vostra fans Fiamma.

    RispondiElimina