13 marzo 2011

Sagre e feste campestri, utilizzo e vantaggi delle stoviglie biodegradabili


Nell'organizzazione delle feste campestri e delle sagre un aspetto sempre più importante lo assume la gestione dei rifiuti. Sempre più spesso infatti gli organizzatori individuano una persona che si assume la responsabilità della corretta differenziazione degli stessi (organico, secco, vetro, plastica...)
Se a parole questa operazione può sembrare banale si immagini quanto tempo richieda, tanto per fare un esempio vuotare i piatti dai resti di cibo quando si sparecchia un tavolo.
L'utilizzo di piatti e di posate in materiale biodegradabile in questo caso risulta la soluzione ideale per velocizzare e semplificare le operazioni di pulizia; come è già stato scritto le caratteristiche delle stoviglie biodegradabili sono ormai tali da poter essere sostituite a quelle classiche in polistirolo.
Proprio per questo motivo in diverse zone del nostro paese sono le stesse amministrazioni pubbliche a cominciare a chiedere agli organizzatori di adottare una soluzione di questo tipo.
La speranza è che nel futuro si diffonda sempre più questa tendenza, ricordiamo infatti come sia sufficiente una sola posata di plastica per rendere non recuperabile un sacchetto di "umido".

Nessun commento:

Posta un commento