9 aprile 2013

Bottiglie in tasca per i jeans Levi's


Una buona notizia arriva da uno dei più importanti produttori di jeans al mondo.
La Levi's ha deciso di realizzare una linea dei suoi famosi denim (Waste<Less) utilizzando materiale proveniente dal riciclo delle bottiglie in PET.
Vengono utilizzate bottiglie marroni della birra, verdi del seltz, trasparenti dell'acqua e vassoi neri per alimenti. I contenitori, una volta selezionati, vengono ridotti a fiocchi e poi trasformati in fibra poliestere, questa viene miscelata alla fibra del cotone da cui si ottiene il tessuto.
Ogni paio di jeans contiene almeno il 20% di materiale riciclato equivalente a circa 8 bottiglie da 1/2 litro.

Ci sembra importante che anche marchi conosciuti in tutto il mondo comincino ad essere sensibili ai temi ecologici, ci auguriamo che ciò aiuti a diffondere sempre più concetti quali il riciclo e il risparmio delle materie prime.

A margine della notizia riportiamo anche un'iniziativa dell'associazione PlasticsEurope.
Viene ufficialmente richiesto alla Commissione Europea che nella nuova direttiva sulle discariche prevista per il 2014 sia introdotto il divieto di smaltire in discarica rifiuti in plastica.
Con questo si intende stimolare il riciclo e nel caso di oggetti non riciclabili almeno il recupero energetico (tramite la combustione controllata dato l'alto potere calorifico della plastica).

Nessun commento:

Posta un commento