11 aprile 2013

Prodotti "bio" contraffatti

La notizia è di questi giorni: la Guardia di Finanza ha sequestrato tonnellate di prodotti spacciati per biologici che in realtà contenevano OGM e pesticidi.
Si tratta di soia, mais e grano tenero provenienti da Ucraina e India che, sdoganati a Malta, erano destinati al mercato zootecnico e alimentare italiano.
Dopo i recenti scandali legati alla carne equina presente in prodotti pronti (lasagne, ravioli,...) tocca al settore degli alimenti biologici, suo malgrado, entrare nell'occhio del ciclone.
Senza dubbio il danno d'immagine sarà notevole per un mercato che punta decisamente sulla qualità e sulla genuinità.
Il fatto che i controlli abbiano smascherato i soliti "furbetti" ci deve però far pensare che le forze dell'ordine siano vigili e riescano a tutelare noi consumatori.
Da parte nostra possiamo cercare di prestare attenzione a ciò che compriamo leggendo attentamente le etichette che devono riportare informazioni dettagliate sugli ingredienti e sui produttori (etichetta europea).
Ci permettiamo inoltre di consigliare veri prodotti made in Italy, sia perché sono generalmente i più controllati sia per aiutare le nostre aziende in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

Nessun commento:

Posta un commento