4 aprile 2012

Ma la Coca Cola è davvero cancerogena?

La notizia è di qualche settimana fa ed è di quelle che non possono lasciare di certo indifferenti.
Parliamoci chiaro, ormai tutti sanno che le bevande gassate andrebbero consumate con moderazione e gli aneddoti sulla più famosa e diffusa cola sono innumerevoli: chi non ha provato ad immergere una moneta in un bicchiere di Coca Cola per rivederla pulita e come nuova dopo un breve lasso di tempo??
Queste ed altre "proprietà" particolari della bibita made in USA non hanno certo scoraggiato i consumatori di tutto il mondo che l'hanno resa così famosa e diffusa.

Lo Stato della California ha inserito il 4-Mei, un ingrediente del caramello artificiale usato per dare la tipica colorazione alle cole (non solo la Coca Cola ma anche Pepsi e numerose altre...) nella lista delle sostanze potenzialmente cancerogene.
I due colossi americani hanno prontamente ridotto la percentuale dell'ingrediente incriminato e pertanto le bibite hanno un colore meno scuro e brillante di quello che fino ad ora le aveva caratterizzate.

Va detto che già l'anno scorso era stato richiesto all'ente americano per la tutela della salute pubblica di bandire i coloranti sintetici a base di ammoniaca in quanto potenzialmente pericolosi per la salute.
Diciamo che sarebbe stato preferibile provvedere prima all'eliminazione di ingredienti "pericolosi" se non altro per rispetto verso la salute dei consumatori.

Da parte nostra ci uniamo ai vari dietologi consigliando di non esagerare con il consumo delle bibite gassate in genere e in particolare di quelle che contengono coloranti artificiali.
La nostra posizione sugli alimenti e gli additivi sintetici non può che essere scettica. Per definizione noi siamo favorevoli ai prodotti naturali o comunque a ridotto impatto ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento