25 giugno 2011

Pannolini riutilizzabili: un ritorno...al futuro!!!!

Il nostro blog vuole diffondere una cultura ambientale basata sul consumo responsabile.
Ci proponiamo di far conoscere ai cittadini prodotti a basso impatto ambientale (non solo posate biodegradabili) che rappresentino una valida alternativa a quelli usati tradizionalmente.

Chi ha o ha avuto figli sa che i pannolini usa e getta sono una grande comodità. Anche i genitori più volenterosi hanno dovuto ammettere che, nonostante la soluzione dei "classici" pannolini lavabili riduca l'impatto ambientale, con i ritmi attuali non sia facilmente perseguibile.
Sul mercato è arrivato un prodotto che rappresenta a parer nostro un giusto compromesso. I nuovi pannolini sono costituiti da un velo, una parte assorbente e dalla mutandina vera e propria.
Il velo (in cotone e cellulosa) ha lo scopo di raccogliere le feci del bambino ed è l'unica parte che viene gettato ad ogni cambio, l'assorbente in cotone biologico può essere lavato tranquillamente in lavatrice così come la mutandina realizzata in cotone e poliuretano (lo strato interno per garantirne l'impermeabilità).
Questi nuovi pannolini lavabili sono ormai realizzati da diversi produttori e costituiscono una soluzione vantaggiosa sia dal punto di vista ecologico che economico.
Il pannolino usa e getta di uso comune, essendo un unico manufatto realizzato con più materiali (carta, plastica...), è smaltito come rifiuto indifferenziato e quindi finisce in discarica o negli inceneritori.
Nei primi 3 anni di vita di un bambino il consumo medio di pannolini è impressionante (mediamente 6 cambi al giorno...). E' facile capire come una scelta responsabile possa avere un impatto rilevante: le stime parlano complessivamente di 150 kg di rifiuti evitati e di circa 1000 euro risparmiati.
Visto che i vantaggi non sono soltanto per l'ambiente e per la comunità ma anche per gli stessi consumatori si spera che un numero sempre più elevato di genitori scelga o per lo meno provi questa tipologia di prodotto!!



Pannolini lavabili: una scelta consapevole

Nessun commento:

Posta un commento