4 febbraio 2012

Bioplastiche per auto, nuovi brevetti


La società Hyundai Motor Company di Seul (Corea del Sud) ha fatto una domanda di brevetto USA per una nuova bioplastica a base di acido polilattico.
Tale resina ha buona resistenza meccanica e termica ottenuta "disperdendo nell'acido polilattico nanotubi di carbonio polimerizzati in situ e aggiungendo polipropilene e un copolimero etileme-ottene aggraffato con anidride maleica".
Tale composizione, chiara per i più esperti, consente di ottenere un materiale facilmente lavorabile tramite stampaggio ad iniezione e con proprietà meccaniche (sopratutto di resilienza) adatte alla fabbricazione di parti interne e esterne di autovetture.

Abbiamo già analizzato in altri post diversi materiali biodegradabili e non possiamo che essere contenti per la tendenza che porta sempre più aziende ad investire nella ricerca di nuove materie prime che hanno un minor impatto ambientale.
Riteniamo che il futuro sia sempre più legato a materiali non inquinanti e speriamo che la loro diffusione sia sempre più ampia e facilitata dalle istituzioni.

Nessun commento:

Posta un commento