28 ottobre 2018

Stoviglie riutilizzabili (lavabili) vs stoviglie in plastica

Cominciamo l'analisi delle stoviglie monouso alternative a quelle in plastica trattando le classiche stoviglie in metallo, vetro o ceramica


Vantaggi

Il costo di acquisto più alto viene ammortizzato in tempi relativamente brevi visto la possibilità di riutilizzarle.
Il loro smaltimento a fine vita è meno complesso rispetto alla plastica trattandosi di materie prime generalmente già riciclabili (qualche problema per la ceramica ma modesto)
Caratteristiche fisico/meccaniche superiori o paragonabili a quelle in plastica

Svantaggi

Per poterle riutilizzare bisogna prevedere un servizio di raccolta, lavaggio e riconsegna delle stoviglie che deve essere abbastanza rapido e tale da garantirne l'igiene durante lo stoccaggio e il trasporto. Questo servizio come si può facilmente immaginare è estremamente costoso!
Pensate a dover lavare qualche milione di piatti,bicchieri e posate ogni giorno...che quantità d'acqua sarebbe necessaria? e di detergenti? l'impatto sulle riserve di acqua e sull'inquinamento dovuto ai detersivi sarebbe considerevole.
Le caratteristiche fisiche e meccaniche delle stoviglie lavabili sarebbero poi un pericolo in determinati ambienti quali; scuole con alunni in tenera età, carceri e determinati reparti degli ospedali...

Nessun commento:

Posta un commento