7 maggio 2011

Non solo posate biodegradabili: Chicza la gomma da masticare biodegradabilie

Ci piacerebbe in questo blog occuparci non solo di posate o stoviglie biodegradabili ma di tutto ciò che può aiutarci a preservare il nostro pianeta. In questo caso vogliamo parlare del primo chewingum completamente biodegradabile. Si chiama Chicza e la trasmissione Caterpillar di Radiodue se ne è occupata di recente, ma si possono facilmente trovare notizie anche sulla rete.
La Chicza ha origine vegetale e viene ottenuta partendo dal chiche, un lattice estratto da piante che crescono nella foresta fluviale dello Yucatan in Messico.
Attraverso un processo naturale si riescono ad ottenere delle gomme che hanno caratteristiche simili a quelle tradizionali, con la differenza che sono completamente biodegradabili e che decomponendosi lasciano resti paragonabili a quelli del legno o foglie.
Questo aspetto è molto importante perchè noi forse non ci rendiamo conto di quante tonnellate di gomme da masticare si consumano solo in Italia in un anno e che purtroppo buona parte di queste viene semplicemente gettato lungo la strada o nell'ambiente.
Se qualcuno fosse interessato per ora si possono acquistare solo in alcuni negozi di Roma o nella Farmacia Comunale di Capannori, paese della provincia di Lucca già noto per le sue politiche all'avanguardia nella riduzione dei rifiuti e nella salvaguardia ambientale.
La speranza è che presto la Chicza si possa trovare anche nel resto d'Italia e che si abbia la possibilità di scegliere tra queste e quelle classiche ottenute partendo da polimeri provenienti dalla benzina.

Cogliamo l'occasione per rinnovare l'invito a tutti i nostri lettori/visitatori di segnalarci prodotti o iniziative che hanno come fine quello di preservare il nostro pianeta.


Nessun commento:

Posta un commento